Al via domani, 11 giugno, un ciclo di appuntamenti di avvicinamento al Festival ideato da Wimbledon e diretto da Gabriele Ametrano. Gli incontri sono tutti gratuiti e permetteranno di dialogare con gli scrittori
Al via domani, 11 giugno, Aspettando ‘La città dei lettori’, un ciclo di cinque appuntamenti fiorentini di avvicinamento al Festival dedicato alla libro e alla lettura. Gli incontri avranno inizio alle 18 e daranno la possibilità agli spettatori di dialogare direttamente con l’autore.
Si inizia con Annalisa Menin e Il traghettatore (Giunti Editore), storia di una rinascita, divertente e romantica. Con l’autrice, alle Serre Torrigiani (Via Gusciana, 21), sarà presente Geraldina Fiechter. Martedì 29 giugno è la volta di Laura Imai Messina con Le vite nascoste dei colori (Einaudi): la scrittrice propone la sua visione sul Giappone con un libro che ha come tema centrale la potenza dell’amore tra due figure indimenticabili e opposte. Laura Imai Messina, all’Accademia di Belle Arti di Firenze (Via Ricasoli, 66), sarà accompagnata da Laura Montanari. Si prosegue martedì 6 luglio con Antonio Fusco e Quando volevamo fermare il mondo (Giunti), storia d’amicizia tradita e d’amore in cui due protagonisti maschili si ritrovano ai lati opposti di una barricata. Sullo sfondo i fatti drammatici di quel luglio 2001 raccontati da chi li ha vissuti in prima persona. All’appuntamento, alle Serre Torrigiani (Via Gusciana, 21), insieme all’autore ci sarà Simone Innocenti. Mercoledì 7 luglio, alla Biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo, 24), si terrà l’incontro con Luisa Cuini, Donatella Diamanti e Siena Santoni e altre autrici di Amiche Nemiche (Giunti), una raccolta nata dalla penna di un gruppo di donne, con la quale venticinque amiche scrittrici declinano uno dei temi più appassionanti della letteratura, l’amicizia, in racconti che ne esplorano tutte le sfumature. Si chiude martedì 13 luglio con Lisa Ginzburg e la sua narrazione dal titolo Cara pace (Ponte alle Grazie), candidata al Premio Strega 2021. Un romanzo familiare, la storia di due sorelle, tra adolescenza e necessità di curarsi dai legami e gli affetti. All’Accademia delle Belle Arti (Via Ricasoli, 66) a presentare il volume sarà Chiara Dino.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti e senza prenotazione), sarà garantito il rispetto delle misure anti Covid.
Le foto che accompagnano l’articolo sono di Stefano Casati