Sospese le chiusure del primo e ultimo lunedì del mese. Per tutto giugno poi martedì e giovedì una speciale visita gratuita ripercorrerà le orme degli scrittori del passato che hanno ambientato una storia nel più famoso giardino di Firenze
Il Giardino di Boboli resterà aperto sette giorni su sette per tutta l’estate: dal 7 giugno al 25 ottobre con orario 10,30 alle 18,30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Vengono dunque sospese le tradizionali chiusure del primo e ultimo lunedì del mese con l’unica eccezione del 30 agosto e del 6 settembre. Fino alla fine di giugno inoltre, ogni martedì e giovedì, alle ore 10, sarà possibile partecipare all’iniziativa “Boboli Giardino letterario”. Una visita guidata gratuita in lingua italiana e inglese inclusa nella tariffa del regolare biglietto di ingresso a Boboli che ripercorrerà le orme di scrittori del passato che hanno deciso di parlare o addirittura ambientare un loro romanzo nel più famoso giardino di Firenze. Per aderire all’iniziativa è necessario prenotare, entro il venerdì antecedente la data scelta, scrivendo un’email a: ga-uff.eventiboboli@beniculturali.it.
I gruppi, massimo 10 persone per data, seguiranno l’ordine di ricevimento delle mail. L’appuntamento per l’inizio della visita, della durata di circa due ore, è presso il portone centrale di Palazzo Pitti. “L’arte e la cultura non vanno in vacanza, anzi. L’offerta per fiorentini e turisti cresce – sottolinea il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt – oltre ai percorsi inediti all’interno del Giardino di Boboli abbiamo deciso di aprire anche nei tradizionali giorni di chiusura. La prima apertura straordinaria di lunedì 31 maggio ha visto circa 2mila ingressi con un terzo di residenti e giovani tra i 18 e i 25 anni, così abbiamo deciso di proseguire con altre 8 giornate di aperture straordinarie”.