Ha preso il via la lunga kermesse estiva del punto di incontro sul Lungarno Colombo in ricordo di Andrea Mi. Fino a fine settembre musica, performance, cultura, laboratori per famiglie e uno speciale palco sull’Arno che ospiterà numerosi eventi tra produzioni, anteprime e sperimentazioni
Con il concerto live dei Manitoba, freschi di X-Factor con un milione e mezzo di streaming su Spotify e 500.000 ascolti su YouTube, ha preso il via l’estate 2021 al “Molo” il punto di incontro sul Lungarno Colombo che fino a fine settembre proporrà performance artistiche, live music, sport, laboratori per famiglie, “aperiplogging” e una speciale attenzione per l’ambiente. Diretto da Daniele Palladini , in collaborazione con Ergonauth, dopo lo stop dello scorso anno, Il Molo riprende il suo percorso con la novità di un palco galleggiante sull’Arno che ospiterà numerosi eventi tra produzioni, anteprime e sperimentazioni. Al via anche un servizio di babysitting per permettere proprio a tutti di godersi la serata (info e programma su https://www.facebook.com/molofirenze/). La musica la farà da padrone con la performance di Don Pasta (23 giugno), in ricordo di Andrea Mi ma ci sarà spazio anche per il mondo dell’artigianato e fashion ispirata alla moda retrò; e per il mondo del lettering, writing e tipografia protagonista del Lungarno Magazine Workshop, fino alle sfide di Slam Poetry e ai laboratori per bambini sui mostri di Dante. Insomma un’estate intensa e piena di eventi,
“Proseguiamo il nostro viaggio, iniziato sotto la coraggiosa guida di Andrea Mi. Ho fortemente voluto che Il Molo fosse un luogo dove si fa cultura, per questo investiamo in una proposta artistica così serrata. – dice Daniele Palladini – L’ultima programmazione pre-Covid, quella del 2019, era curata proprio da Mi, giornalista, scopritore di talenti, artista egli stesso, scomparso lo scorso anno. Per me Andrea è stato soprattutto un amico, con cui ho attraversato venti anni di vita e che molto aveva da insegnare in ambito culturale a tutta la città. Quest’anno, non potevamo che dedicare a lui questa stagione, e all’associazione che porta avanti la sua ricerca in ambito artistico”.
Le proposte musicali proseguiranno con le performance dal vivo di Sinedades (giovedì 10 giugno), Duo Daniel (giovedì 17 giugno), Animali di Plastica (venerdì 18 giugno), Funky Tomato (venerdì 25 giugno). Spazio anche alle sonorità jazz con gli appuntamenti della rassegna musicale Jazz club goes to the river, curata da Jazz Club Firenze, che porterà sulle rive dell’Arno la musica dei Segugi Infernali Del Purgatorio (domenica 13 giugno) e Streetino Jazz Band (domenica 27 giugno). Per la serata di San Giovanni invece saliranno sul palco gli Street Clerks (giovedì 24 giugno). Ogni sabato poi saranno le raffinate selezioni musicali di Rex’n’Chill ad accompagnare le serate al tramonto sul Lungarno.
I Capi unici saranno i protagonisti domenica 6 giugno con il Vintage Market di Pimp My Vintage, vestiti e accessori tutti da scoprire grazie alla selezione di stand di vintage e artigianato, ma anche nuovi brand, vinili e opere di giovani artisti; lunedì 7 giugno spazio alla creatività con Lungarno Magazine Workshop, un evento dedicato a tutti gli appassionati di lettering, writing e tipografia. Le più belle realizzazioni diventeranno una delle iconiche copertine del noto free press cittadino. Martedì è di scena la cultura con presentazioni di libri, l’8 giugno quello di Claudia Venuti “Ho trovato un cuore a terra ma non era il mio”, mentre il 22 e il 28 giugno sfida a colpi di versi con gli Slam on the Water: contest di poetry, il progetto di ARNO Slam che offrirà una panoramica del mondo del Poetry Slam, con poeti e i musicisti che si sfideranno sul palco in uno spettacolo coinvolgente dove sarà il pubblico a votare e a decretare il vincitore di ogni serata. Spazio anche allo sport: T-rafting sull’Arno, boxe, capoeira, incontri di bigliardino e subbuteo. Ma anche all’arte e performance, con Youarenotalone, la casa dei libri; per i workshop, Type Thursday Flr, Una Canzone per A, Ciao Socrate. Immancabile il settore food & drink di qualità, che si avvarrà della prestigiosa collaborazione con Rex Firenze, Bono bono, Il Polpaio, Simbiosi, Pokepop, Gelateria Vivaldi.