Prende il via la campagna della Regione per l’orientamento scolastico: alternerà intrattenimento e informazione su quale istituto scegliere dopo le medie e il biennio delle superiori
Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, debutta oggi, 27 maggio, alle 21 suTikTok, il social network più frequentato dai giovanissimi. Si tratta di una strategia di comunicazione che punta a raggiungere il maggior numero possibile di ragazze e ragazzi toscani riguardo l’orientamento scolastico. La campagna, realizzata dall’assessorato all’istruzione e formazione della Regione e da Giovanisì in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha per titolo “La scuola giusta per te? Piuttosto che scegliere a caso, giovanisi.it” ed è finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo: da cui anche la scelta di TikTok come social preferito per la comunicazione. Testimonial sarà il cantante fiorentino Lorenzo Baglioni, autore del brano campione di visualizzazioni “Piuttosto che”, che dal profilo Instagram di Giovanisì annuncerà l’atterraggio del progetto su TikTok. Baglioni inoltre svelerà i nomi dei giovani talent scelti come ambassador del progetto di orientamento: due studentesse e due studenti, veri e propri influencers in erba.
La campagna su TikTok si articolerà in 12 contenuti pubblicati sul profilo di Giovanisì e quattro sui profili dei talent, alternando informazione e intrattenimento su temi come la scelta dell’indirizzo scolastico, i vantaggi dei vari percorsi e molto altro. Ogni tiktok avrà i seguenti tag: @giovanisi, #giovanisi, #regionetoscana, #lascuolagiustaperte. Tutti i contenuti saranno oggetto di repost, con il tag @giovanisi.it, tramite IG story sui vari profili Instagram, e richiameranno il sito ufficiale di Giovanisì.