Giovedì 25 Marzo il deposito di Porta al Prato, dove riposa il “Carro del Fuoco”, per la prima volta sarà aperto al pubblico. Esperti conoscitori della tradizione ne sveleranno i segreti. Lo scoppio per Pasqua ci sarà, ma in Piazza Duomo chiusa a causa dell’emergenza pandemia
Lo Scoppio del Carro quest’anno ci sarà. Ma a causa dell’emergenza Coronavirus si svolgerà in una Piazza del Duomo chiusa al pubblico e sarà possibile vederlo soltanto in televisione.
Per questo motivo e per festeggiare il Capodanno Fiorentino giovedì 25 marzo, dalle 10 alle 16 nel rispetto delle norme anti Covid, il deposito di Porta al Prato dove il Brindellone normalmente riposa, sarà eccezionalmente aperto al pubblico e i visitatori avranno così la possibilità di vederlo con l’ausilio di esperti conoscitori della tradizione che spiegheranno i segreti del “Carro del Fuoco”.
“Abbiamo voluto dare questa possibilità in occasione di una data importante come il Capodanno Fiorentino – spiega il presidente del Calcio Storico Fiorentino e consigliere speciale alle Tradizioni Popolari Michele Pierguidi – per offrire a tutti l’occasione di vedere da vicino il Brindellone, un’opera meravigliosa che deve essere vista e conosciuta dai fiorentini. Quest’anno nel giorno di Pasqua celebreremo lo Scoppio del Carro, dopo lo stop dello scorso anno. Purtroppo, a causa del virus, non sarà possibile vederlo dalla piazza. Così abbiamo voluto dare a tutti un’occasione in più per vedere il Carro da vicino e scoprire questa meraviglia nel suo deposito, un luogo in cui solitamente hanno accesso solo gli addetti ai lavori”. Aggiunge Mirko Rufilli, consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità: “Il Capodanno Fiorentino è una di quelle ricorrenze che ci ricorda come, da secoli, le piazze di Firenze siano simbolo di gioia, aggregazione e festa. Il 25 Marzo è un giorno denso di fiorentinità da ricordare, tramandare, valorizzare e che ci può aiutare in questo momento a mantenere viva la voglia e il desiderio di tornare il prima possibile a calcare e rivivere le nostre piazze e a sperare che questo arrivi davvero quanto prima per tutti.Viva Fiorenza e Buon anno a tutti!”.