Il terreno di calcio a 11 (omologato fino all’Eccellenza) potrà disporre anche di un moderno impianto di irrigazione, infrastrutture nuove, zone di allenamento. E l’Upd Isolotto azzera la seconda rate di iscrizione per venire incontro alle famiglie in difficoltà
Un manto sintetico di ultima generazione che resterà verde sempre, a qualsiasi temperatura e oltre le intemperie. È il nuovo campo da calcio a 11 dell’impianto comunale di via Pio Fedi all’Isolotto che è stato inaugurato dal sindaco Dario Nardella, presenti fra gli altri l’assessore allo sport Cosimo Guccione, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, il presidente della Commissione Cultura e Sport di Palazzo Vecchio Fabio Giorgetti e Giovanni Biondi, responsabile dell’Upd Isolotto che lo avrà in gestione. Grazie a un investimento di oltre mezzo milione di euro, l’impianto non avrà solo un nuovo terreno di gioco omologato per le partite fino all’Eccellenza ma tutta una serie di infrastrutture come un moderno impianto di irrigazione, nuove recinzioni basse perimetrali e reti del campo, cancelli pedonali e carrabili, oltre a recinzioni e relativi cancelli pedonali a norma per la divisione interna dei percorsi tra atleti e spettatori. Sono poi arrivate due nuove porte da calcio a 11 regolamentari, bandierine d’angolo e panche per allenatori e riserve in profilato di acciaio zincato. All’interno del campo sono stati ricavati anche spazi per sistemare ulteriori porte. Infine è stata attrezzata, nell’area adiacente alla tribuna una zona per allenamenti sempre con manto sintetico.
“Siamo molto contenti – ha detto Nardella – che proprio in questo periodo così difficile per tante famiglie e per tanti ragazzi si possa inaugurare questo campo. Un investimento importante, che arriva dopo un impegno preso con la società già nel precedente mandato e poi portato avanti adesso. Ringrazio la società per il bel segnale dato con l’azzeramento della seconda rata della quota, perché da questa situazione si esce tutti insieme e oggi da qui parte un messaggio di forza, unità e ottimismo rivolto a tutta la città”.
Si, perché nell’occasione il presidente Biondi ha annunciato di non voler chiedere alle famiglie la seconda rata della iscrizione alla società calcistica. “Un segnale – ha aggiunto – di speranza per il futuro e di vicinanza della società al quartiere”. “Un altro passo in avanti per rendere più moderni, efficienti e belli gli impianti sportivi comunali – ha concluso Guccione –: grazie a questo investimento il Pio Fedi è ora uno degli impianti calcistici più moderni della città . I giovani saranno i veri fruitori di questa struttura e l’amministrazione è venuta incontro alle esigenze della società con un progetto impegnativo e importante. Proprio a loro rivolgo l’invito a tenere duro per tornare, dopo questo periodo tremendo, a fare sport con grande entusiasmo”.