Da stasera via alle sfide con protagonisti gli Azzurri che hanno staccato ben 7 pass per i Giochi paralimpici di Tokyo 2020
Prima volta Fiorentina per i campionati italiani para-archery che nella città del Giglio celebrano da stasera e fino al 1 settembre prossimo la loro trentaduesima edizione. L’evento, presentato a Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo sport Cosimo Guccione, si svolgerà all’aperto nell’impianto della Compagnia Arcieri Città di Firenze Ugo di Toscana a Ugnano (via dei pozzi di Mantignano) sotto l’egida diretta della Fitarco.
L’ultima edizione degli assoluti si è svolta a Cologno Monzese e ha visto trionfare nell’arco olimpico Filippo Dolfi (arcieri Ugo di Toscana) ed Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre), rispettivamente al primo e quarto titolo in carriera. Nel compound primi sono risultati Paolo De Venuto (Frecce Azzurre) e Maria Andrea Virgilio ((Dyamond Archery Palermo), mentre nel W1 in Lombardia la palma della vittoria è andata a Salvatore Demetrico (Apple Club Monterotondo) e Asia Pellizzari (Arcieri del Castello). Infine nella categoria Visually Impaired i campioni da sfidare saranno Giovanni Maria Vaccaro (ipovedenti) e Matteo Panariello (non vedenti).
I campionati italiani assoluti saranno anche l’occasione per ammirare le stelle della Nazionale italiana che ai Mondiali estivi di Hertogenbosch in Olanda hanno conquistato ben 7 pass per i Giochi paralimpici di Tokyo 2020: fra i nomi più noti Matteo Bonacina e Giampaolo Cancelli, Giulia Pesci ed Eleonora Sarti, Alberto Simonelli.
Si comincia già questo pomeriggio con i primi tiri di prova e le classificazioni dei nuovi atleti presso il campo di gara. Sabato invece il via ufficiale della competizione con le prove di qualifica: le 72 frecce di ranking serviranno per definire i vincitori dei titoli di classe e il tabellone degli scontri diretti. I primi match inizieranno dopo la qualifica e alle 17.50 sono previste le finali per l’oro mixed time.
Domenica 1 settembre gran finale con l’assegnazione dei titoli assoluti a squadre e individuali. Rai sport trasmetterà, sempre domenica, una sintesi delle gare.