La proposta del Capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi. “Ha reso onore e dato lustro per molti anni a Firenze”
La Principessa Giorgiana Corsini avrà presto un giardino con una targa commemorativa che rappresenti il valore della sua figura e del suo operato. La proposta, avanzata in commissione toponomastica attraverso una mozione precedentemente approvata in commissione cultura, è del capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Vecchio Alessandro Draghi. La nobildonna, nata a Varese il 3 agosto del 1939 come Giorgiana Avogadro di Valdengo e Collobiano era sposata con il principe Filippo Corsini, 83 anni, da cui aveva avuto quattro figli: Duccio, Elena Sabina, Nencia ed Elisabetta Fiona. E’ scomparsa lo scorso 1 agosto a causa di un improvviso malore mentre faceva il bagno nel suo amatissimo Argentario (https://www.lamartinelladifirenze.it/malore-mentre-nuota-morta-la-principessa-giorgiana-corsini/).
Animatrice e protagonista della vita culturale fiorentina aveva fatto nascere molte iniziative volte a mantenere vive le tradizioni degli artigiani e a promuovere l’arte fra cui la notissima “Artigianato a Palazzo”, nello storico Palazzo Corsini a Firenze, divenuta nel tempo un appuntamento molto atteso il cui testimone a settembre è stato preso dalla figlia Sabina con la preziosissima collaborazione di Neri Torrigiani che insieme a Donna Giorgiana aveva organizzato tutte le edizioni della mostra fino al momento della tragica disgrazia.
“Ringrazio il presidente Fabio Giorgetti per aver accolto la proposta – ha detto Draghi -. Firenze ricorderà così in modo degno una figura che le ha reso onore e dato lustro per molti anni”. Energia, dinamismo, grande passione per le cose belle e buone erano le caratteristiche principali di Giorgiana Corsini che negli anni l’avevano portata a ideare e sviluppare numerose iniziative alle quale riusciva sempre a dare un tocco elegante ed originale. E’ stata anche un punto di riferimento per l’ Associazione Nazionale Donne Elettrici di Firenze di cui è stata Vice Presidente.