Sulla Rete Civica l’avviso per ottenere l’aiuto del Comune rivolto ai cittadini che hanno risentito pesantemente della crisi economica causata dal Covid. Funaro: “Non lasciare indietro nessuno e raggiungere ancora più persone”
Dalle 14 di oggi è on line il nuovo avviso per richiedere i buoni spesa erogati dal Comune grazie a 1 milione e 800mila euro erogati dalla Regione e dedicati ai fiorentini che hanno risentito pesantemente della crisi economica causata dalla pandemia (https://servizionline.comune.fi.it/firenzebuonispesa/).
I buoni spesa saranno gestiti dall’assessorato al Welfare tramite la Direzione Servizi sociali. La distribuzione per i nuovi nuclei familiari avverrà presso la sede della Direzione di viale De Amicis 21, nel rispetto delle norme anticontagio. “Inizia così – afferma l’assessore Sara Funaro – una nuova fase di distribuzione con la quale daremo un aiuto anche a coloro che finora non hanno ricevuto i buoni. Il nostro obiettivo è non lasciare indietro nessuno e raggiungere ancora più fiorentini”.
I nuovi ticket, sempre del valore di 10 euro, saranno in formato solo cartaceo. Potranno essere spesi per l’acquisto di beni alimentari, con esclusione di alcolici, e beni di prima necessità per la cura e l’igiene della persona e degli ambienti nei negozi di vicinato, nei supermercati di grandi e medie dimensioni e anche nelle farmacie e parafarmacie. I buoni non sono cedibili, sono spendibili solo negli esercizi commerciali convenzionati, non danno diritto a resto in contanti e verranno erogati fino all’esaurimento delle risorse. L’ammontare complessivo per famiglia residente sarà stabilito in base alla composizione del nucleo e dell’iscrizione nell’anagrafe dei residenti del Comune di Firenze. Si va da un minimo di 150 euro per il nucleo monoparentale fino a 500 euro circa per le famiglie più numerose. Le famiglie non residenti saranno sottoposte a una valutazione dei requisiti e saranno assegnati loro 80 euro (nucleo monoparentale) o 150 euro (nucleo familiare).
REQUISITI PER LA RICHIESTA. Potranno fare domanda per i buoni spesa i nuclei familiari residenti a Firenze al momento della richiesta, quelli non residenti ma con regolare permanenza sul territorio del Comune di Firenze e quelli per cui l’iscrizione all’anagrafe dei residenti è in fase di perfezionamento. I residenti a Firenze dovranno avere un Isee ordinario in corso di validità di importo inferiore a 6mila euro per cittadini in condizioni di povertà; un Isee corrente in corso di validità di importo inferiore a 20mila euro oppure un Isee ordinario in corso di validità di importo inferiore a 20mila euro. In quest’ultimo caso, il richiedente, dovrà dimostrare di essere nelle condizioni di difficoltà derivanti dalla perdita del lavoro causa Covid-19.
MODALITA’ DI RICHIESTA. La procedura (una sola richiesta per ciascun nucleo familiare) sarà solo on line, accessibile dalla scheda servizio dedicata alla pagina https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/buoni-spesa-fondi-por-fse-di-regione-toscana. Il servizio sarà accessibile sia dai cittadini che non dispongono di una identità digitale che dai cittadini in possesso di credenziali dei sistemi SPID, CIE, CNS e 055055. Chi non ha le credenziali di identità digitale è tenuto ad allegare anche un documento di riconoscimento valido (dovrà essere fronte/retro).
MODALITA’ DI RITIRO E VALIDITA’. I buoni spesa saranno erogati in un’unica soluzione. I cittadini residenti a Firenze potranno ritirare i buoni cartacei presso la sede della Direzione Servizi sociali solo su appuntamento. In caso di accoglimento la mail conterrà l’indicazione del numero di buoni cui si ha diritto e il link a un’agenda on line di prenotazione per il ritiro. Senza prenotazione non è possibile ritirare i buoni spesa.