Ripartono dal 13 gennaio sul canale Facebook degli Uffizi gli incontri in live streaming che spazieranno dall’arte egizia a quella contemporanea fino ad arrivare ad argomenti più attuali e scottanti
Si comincia con un argomento da sempre capace di suscitare fortissime emozioni, adesso ancora di più data la quasi impossibilità di spostarsi a causa della pandemia da Covid: il viaggio. Ma attenzione al 27 gennaio quando il soprintendente Andrea Pessina parlerà di un argomento bollentissimo a Firenze, lo stadio Artemio Franchi, illustrando l’opera di Pier Luigi Nervi e ne siamo certi fin da adesso suscitando ulteriori reazioni e dibattiti. E poi la museologia, le correnti artistiche, le collezioni degli Uffizi e del patrimonio della Toscana fino ad argomenti più universali che riguardano la psicologia degli artisti.
Ripartono dal 13 gennaio le conferenze settimanali del mercoledì alle Gallerie degli Uffizi, che andranno avanti fino a fine maggio e potranno essere seguite in diretta streaming alle 17 sulla pagina Facebook ufficiale delle Gallerie con possibilità di rivolgere domande ai diversi relatori. Venti in tutto gli appuntamenti dei “Dialoghi” a cura responsabile dell’arte classica e coordinatore delle iniziative scientifiche delle Gallerie Fabrizio Paolucci che affronterà aspetti dell’arte e della cultura da punti di vista nuovi ed inediti, attraverso cinque diverse sezioni: “Dietro le quinte”, “Tesori dai depositi”, “Capolavori su carta”, “Laboratorio Universale” e il nuovo argomento “Gli Uffizi e il territorio”.
“Abbiamo chiesto ai luminari della storia dell’arte e di diverse discipline di presentare temi originali, anche scottanti, che appassionano e fanno discutere – commenta il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt – Si affronteranno millenni di arte e cultura, e lo streaming in diretta è un modo efficace e dinamico di portare questi argomenti a un pubblico sempre più globale, perché esteso a tutto il pianeta. Se i visitatori non possono più venire agli Uffizi, allora è compito nostro connetterci a loro”. Fra gli specialisti e gli studiosi coinvolti ci sono il direttore del Museo Egizio di Torino Cristian Greco, il Soprintendente di Firenze Andrea Pessina e quello di Mantova Gabriele Barucca, la direttrice della clinica psichiatrica dell’Università di Pisa Liliana Dell’Osso.
Ma ecco il programma degli incontri fino al 24 febbraio:
13 gennaio – Laboratorio universale -Il viaggio in una stanza. Itinerari nei quadri degli Uffizi a cura di Marco Riccomini. 20 gennaio – Laboratorio Universale – Quando Firenze sfida la modernità. Dalla Sagrestia Vecchia di Brunelleschi alla chiesa dell’autostrada di Michelucci: dal rifiuto al consenso a cura di Claudia Conforti. 27 gennaio – Dietro le quinte – Lo stadio Artemio Franchi, capolavoro fiorentino di Pier Luigi Nervi a cura di Andrea Pessina. 3 febbraio – Laboratorio Universale – Genio e follia. L’autopsia psicologica di Edvard Munch a cura di Liliana Dell’Osso. 10 febbraio – Gli Uffizi e il territorio – La villa Ambrogiana sotto Cosimo III: un modello spagnolo per i Medici a cura di Francesca Funis. 17 febbraio – Capolavori su carta, Pittura e miniatura a Bologna prima di Raffaello a cura di Fabrizio Lollini. 24 febbraio – Capolavori su carta Disegnare o “pittare”? Disegni di scuola napoletana nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi a cura di Mario Epifani.