Assegnata la seconda tranche di finanziamenti previsti dal bando dell’Inverno Fiorentino. Sacchi: “Gesto piccolo, ma significativo”
Duecentomila euro derivanti dal bando dell’Inverno Fiorentino sono stati assegnati a 18 teatri e sale chiuse della città in forte difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. Si tratta della seconda tranche di ristori dopo una prima di 150 mila euro destinati alle associazioni che organizzeranno eventi completamente digitali. “Un gesto piccolo ma significativo – commenta l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi -, in attesa di poter di nuovo sedersi dal vivo davanti a un palco”.
Potevano partecipare all’avviso i soggetti senza scopo di lucro che gestiscono sale teatrali e di spettacolo all’interno della città di Firenze attualmente chiuse al pubblico e che necessitano con urgenza di un sostegno economico per far fronte alle spese generali e di personale per il loro funzionamento. Ai richiedenti poteva essere riconosciuto un contributo economico massimo di 15.000 euro sulla base delle spese sostenute nel corso dell’anno 2020, appositamente documentate, e all’entità della programmazione dell’anno 2019. Tra i beneficiari ci sono teatro di Rifredi, teatro Puccini, Nelson Mandela Forum, FLOG, teatro Florida, teatro di Cestello, teatri d’imbarco, l’Affratellamento di Ricorboli, Lyceum, Lumière e altri.