L’iniziativa promossa dalle guide di Federagit in collaborazione con Confesercenti e Comune. Si comincia sabato 23 gennaio
Dalla Firenze esoterica degli antichi culti solari al trekking urbano dedicato alla volta del cielo e alle ‘stelle medicee’, fino alle passeggiate alla scoperta della Firenze ebraica e della Firenze delle donne. Sono solo alcuni degli itinerari del progetto “Firenze insolita? Meglio con la guida” promosso dalle guide turistiche di Federagit Firenze in collaborazione con Confesercenti Toscana, Confesercenti Firenze e con il contributo dell’assessorato al Turismo del Comune di Firenze.
“Si tratta di un progetto che valorizza un turismo di qualità, esperienziale e innovativo – spiega l’assessore al Turismo Cecilia Del Re – dando la possibilità a fiorentini e visitatori di immergersi nelle storie della città e nei suoi mestieri. Sosteniamo con il contributo economico del comune di Firenze questo progetto per accompagnare la ripartenza del settore turistico, aiutandolo anche a ripensarsi e a trovare nuovi itinerari da esplorare, ma anche per dare ai fiorentini la possibilità di riscoprire la città più nascosta e meno frequentata”.
Il programma prevede 55 visite guidate gratuite rivolte a fiorentini e visitatori, ideate e condotte da guide professioniste abilitate a Firenze che aderiscono al progetto ‘Feel Florence’ e promuovono il territorio mettendo in evidenza curiosità, storia, realtà economiche e artigianali. Le visite si svolgeranno a partire dal prossimo 23 gennaio con gruppi di dimensioni contenute, nel rispetto delle specifiche linee guida nazionali e regionali previste per il contenimento del virus Covid19 a cui tutti i partecipanti si dovranno attenere (Info e iscrizioni: http://www.confesercenti.toscana.it/ri-scopri-firenze-con-noi/).
Gli interessati potranno iscriversi indicando fino a tre itinerari in ordine di gradimento decrescente nella scheda predisposta. In base all’ordine di arrivo delle adesioni, delle preferenze indicate e dei posti disponibili saranno formati i gruppi per le visite guidate. Ai partecipanti sarà inviata un’email di conferma con il punto di ritrovo previsto. Ogni persona potrà prendere parte a massimo due visite guidate del programma che si svolgeranno in italiano, salvo specifiche richieste da inviare a federagitfirenze@gmail.com.