Da domani al 26 settembre alla Rufina si festeggia il vino: l’attesissimo “biroccio” con i 1.500 fiaschi fatti a mano dagli artigiani del Chianti Rufina farà tappa prima in piazza Duomo davanti alla Regione e poi in Piazza della Repubblica dove Nardella riceverà in dono il vino del Contado
A Rufina, da domani e fino al 26 settembre, si festeggia il vino con Bacco Artigiano, giunto alla sua 46° edizione, i prodotti tipici del luogo. Ma il momento più atteso sarà proprio sabato 26, “L’Offerta del Vino del Contado alla Signoria di Firenze” con il Carro Matto che sfilerà per le strade di Firenze con il suo carico di fiaschi fatti a mano dagli artigiani del Chianti Rufina e di simpatia. “La nostra come sempre sarà una festa di tutta la comunità che insieme si impegna per affrontare l’emergenza pandemica non ancora terminata – spiega il Sindaco di Rufina Vito Maida -. Ed insieme abbiamo organizzato la nuova edizione del Bacco Artigiano, vorrei che questo fosse un segno di ripartenza. Celebreremo così il vino Chianti Rufina, il nostro orgoglio che ci ha fatto conoscere in tutto il mondo. Siamo voluti anche tornare a Firenze per la nostra sfilata e ci sarà anche il Carro Matto”.
Il programma della manifestazione è molto ricco: si parte domani, giovedì 23 settembre, in Villa Poggio Reale alle 17,30: saranno aperte tutte le mostre d’arte ospitate in Villa ed il ristorante all’interno dell’enoteca. Sempre nel parco di Villa Poggio Reale ci saranno momenti musicali e le tradizionali degustazioni del vino Chianti Rufina. Fra gli eventi più rilevanti sempre giovedì alle 21 in piazza Umberto il concerto del Maggio Musicale Fiorentino dal titolo “La Stagione dei Fiori”. In piazza Aldo Moro per tutto il corso della manifestazione si svolgerà un torneo di pallacanestro. Venerdì 24 settembre alle 20 in piazza del Municipio ci sarà “Il Bardiccio della Rufina” a cura di Stefano Frassineti e Leonardo Romanelli con la partecipazione del mitico macellaio di Panzano Dario Cecchini. Domenica da non perdere il raduno delle auto storiche e nel pomeriggio alle 15,30 la sfilata del corteo storico per le vie del paese. I tradizionali fuochi d’artificio, che chiuderanno la manifestazione avranno luogo domenica alle 22,30 in Villa Poggio Reale.
Sabato 25 settembre a Firenze si ripropone “L’offerta del Vino del Contado alla Signoria di Firenze” evento con la regia di Filippo Giovanelli. L’appuntamento è alle 15,30: il corteo della Repubblica Fiorentina e il Corteo Storico del Vino e del Contado di Rufina partiranno dal Palagio di Parte Guelfa e attraverseranno via Calimala, via Roma e piazza San Giovanni. A capo del corteo “Il Carro Matto”. Il vino sarà benedetto sul sagrato del Duomo, poi la carovana proseguirà in via Calzaioli dove verrà offerta l’ampolla del vino, per poi arrivare quest’anno in piazza della Repubblica, dove il vino sarà offerto alla Signoria di Firenze rappresentata dal Sindaco Dario Nardella. “Il corteo della Repubblica Fiorentina diretto da Filippo Giovannelli – aggiunge il presidente del Calcio Storico Fiorentino e consigliere speciale per le Tradizioni Popolari Michele Pierguidi – accompagnerà anche quest’anno il Carro Matto. Vedere il Carro Matto è una festa. In tanti, infatti, accorrono per ammirare i fiaschi. È uno degli appuntamenti più amati dal corteo della Repubblica Fiorentina che sarà presente anche alla Rufina”.