Il Comune avrà un finanziamento di 2,6 milioni dal Ministero dello Sport, gli altri 520mila li metterà Palazzo Vecchio. Verrà realizzata una copertura mobile telescopica della piscina e la riqualificazione delle aree vicine
Un investimento di tre milioni e 120 mila euro per trasformare l’impianto di San Marcellino in una struttura sportiva di nuova generazione. Il Comune di Firenze ha vinto il bando ‘sport e periferie’ del Ministero dello sport e si è garantito un finanziamento di due milioni e 600mila euro che copre l’80% delle spese. A questo l’amministrazione aggiungerà il restante 20%, pari a 520mila euro.
Cuore del progetto la realizzazione di una copertura mobile telescopica della piscina che offrirà la possibilità di regolare l’apertura e la chiusura del tetto in base alle condizioni atmosferiche e le temperature stagionali. La nuova copertura sarà realizzata con un sistema di travi in legno lamellare, accoppiate tra loro e disposte parallelamente al lato più corto dell’edificio. L’apertura sarà possibile grazie allo spostamento del sistema di travi su binari laterali, con un sistema di scorrimento motorizzato. L’efficientamento energetico sarà garantito, anzitutto, dall’installazione di un impianto solare sulla copertura degli edifici che andrà ad integrarsi con l’attuale centrale termica in modo da ridurre al massimo la produzione di acqua calda con fonti fossili. Un impianto solare fotovoltaico coprirà i consumi dell’impianto di illuminazione e del sistema di trattamento aria delle aree di attività sportiva al coperto. A questi interventi si affiancheranno l’isolamento termico della copertura, l’installazione di luci con tecnologia Led e di un nuovo sistema di trattamento e filtrazione della piscina, la realizzazione di un impianto per recuperare l’acqua piovana e di un sistema di gestione a distanza degli impianti di illuminazione e irrigazione.
Il progetto prevede anche la riqualificazione delle zone vicine alla piscina: sarà realizzato un nuovo giardino e installata una nuova vetrata apribile. “Sarà un impianto all’avanguardia sotto il profilo tecnologico e ambientale, un fiore all’occhiello della nostra città – ha sottolineato l’assessora allo sport Letizia Perini – Firenze avrà una nuova struttura realizzata con criteri moderni e grande attenzione agli aspetti tecnico-sportivi, alla sicurezza e alla qualità dei materiali utilizzati senza tralasciare l’estetica. Un nuovo punto di riferimento per i nostri giovani e per lo sport cittadino”. Il primo passo sarà, la prossima primavera, la firma del contratto con il Ministero. I cantieri dovrebbe partire nell’estate 2026.