Controlli straordinari della Polstrada sul Lungarno Aldo Moro in vista del ponte di Ognissanti e di Halloween. In tutto decurtati 270 punti, contestate altre 13 infrazioni al Codice della strada
C’erano anche un tassista professionista e due neopatentati fra i 452 conducenti “pizzicati” per guida in stato di ebbrezza dalla Polstrada di Firenze, Pistoia e Prato che – in vista del ponte di Ognissanti e di Halloween – ha organizzato assieme agli agenti della Municipale un servizio di controllo sul Lungarno Aldo Moro dirottando il traffico nel parcheggio di Piazzale Alcide De Gasperi. L’attività è andata avanti dalle una alle sei del mattino, rinforzata anche dalla presenza di “Eviva” splendido cane poliziotto dell’Unità cinofila della Questura di Firenze.
Dei 452 automobilisti controllati, 24 sono risultati positivi all’alcooltest con un tasso superiore al limite consentito di 0.5 g/l: per tutti loro è stata contestata la guida sotto l’influenza dell’alcool ai sensi dell’articolo 186 del Codice della Strada. In particolare 16 sono stati denunciati penalmente in quanto superavano il limite di 0.8 g/l, altri 2 perché si sono rifiutati di sottoporsi al controllo: per questi ultimi quindi è scattata la sanzione massima con il sequestro amministrativo del veicolo. Sempre nella stessa nottata sono state ritirate ben 22 patenti di guida, decurtati complessivamente 270 punti e contestate ulteriori 13 infrazioni al C.d.S. Due infine le auto che non avevano fatto la revisione periodica “scoperte” dal dispositivo “Street Control”.