Si parte il 25 maggio con il battesimo di Prato, new entry del festival ideato da Gabriele Ametrano che promuove la passione per la lettura. Ad Alba Donati il riconoscimento dei lettori Unicoop
Da 12 a 18 comuni coinvolti e oltre 100 ospiti per una carrellata di eventi, presentazioni e incontri con i protagonisti della letteratura contemporanea, da maggio a ottobre. Crescono i numeri de La città dei lettori, il festival itinerante dedicato al libro e alla letteratura che da sei anni porta in Toscana autori, traduttori e curatori di primo piano con l’obiettivo di promuovere la passione per la lettura. “Leggere cambia tutto”: questo il motto che accompagna il progetto di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, che nel 2023 si fa ancora più ricco e diffuso: 6 nuove tappe per incontrare un pubblico sempre più ampio in piccoli e grandi centri, aderendo al Patto regionale per la lettura promosso dalla Regione Toscana, e una novità. Dal 4 al 6 maggio a Firenze la prima edizione de La città dei giovani lettori, manifestazione tutta dedicata al libro per bambini, ragazzi, teen e young adult che catalizzerà a Villa Bardini illustratori, editori, scrittori e divulgatori tra i più interessanti del panorama italiano e internazionale.
“Portare il piacere della lettura in tutto il territorio toscano: questa è stata fin dal primo momento la volontà de La città dei lettori”, dice Gabriele Ametrano, direttore del progetto e presidente dell’Associazione Wimbledon APS. “Una manifestazione cresciuta grazie alla grande accoglienza dei lettori che ci seguono in tutte le tappe, alla fiducia delle Istituzioni che ci accolgono sui loro territori, al sostegno dei partner e alla preziosa collaborazione di Fondazione CR Firenze, con cui abbiamo progettato questo iter culturale. Leggere cambia tutto: lo abbiamo sempre sostenuto e lo ribadiamo oggi, con il nuovo percorso de La città dei lettori”.
Il calendario si aprirà con l’arrivo del festival per la prima volta a Prato, dal 25 al 27 maggio, per continuare poi con la sesta edizione della kermesse fiorentina, dal 7 all’11 giugno. Ancora prime edizioni a Poggibonsi (SI) dal 15 al 16 giugno, e a San Miniato (PI) dal 17 al 18 giugno, mentre per il terzo anno consecutivo si confermano Grosseto, dal 21 al 22 giugno, e Arezzo, dal 24 al 25 giugno. Montaione (FI) diventerà città dei lettori per la prima volta dal 30 giugno al 2 luglio, mentre in continuità con i due anni passati torna l’appuntamento a Villamagna – Volterra (PI) il 2 luglio e a Montelupo Fiorentino (FI) dal 6 al 7 luglio. Ancora: seconda edizione per Monteriggioni (SI) dal 21 al 22 luglio, prima per Vicchio (FI) dal 1 al 3 settembre, terza per Calenzano (FI) dal 7 al 9 settembre e per Campi Bisenzio (FI) dal 13 al 14 settembre. Un’ulteriore prima edizione a Piombino (LI) dal 15 al 16 settembre, e poi ancora conferme: per il terzo anno consecutivo a Bagno a Ripoli (FI), dal 22 al 24 settembre, e per il secondo a Lucca, dal 30 settembre al 1 ottobre. Poi secondo a Impruneta dal 27 al 28 ottobre e primo a Cavriglia (AR) in date da destinarsi.
Un cartellone fittissimo che inizierà il via dopo la consegna del Premio La città dei lettori: riconoscimento alla prima edizione sostenuto da Unicoop Firenze nato durante l’edizione 2022 del festival che quest’anno va ad Alba Donati, con il romanzo “La libreria sulla collina” (Einaudi). L’autrice è stata selezionata, da una giuria popolare composta dagli oltre 700 iscritti ai 27 circoli di lettura Unicoop Firenze: nella rosa dei finalisti anche Sacha Naspini, Luca Ricci, Alessia Gazzola, Simone Innocenti ed Elena Stancanelli. Il premio, consegnato proprio presso la libreria che dà il titolo al libro, la “Libreria sopra la penna” a Lucignana (Lucca), oltre all’invito alla prossima edizione de La città dei lettori, prevede un premio in denaro e un soggiorno presso Le Lappe Relais, in località Rimontoli (AR), nel cuore del Chianti.