Questa mattina in Palazzo Vecchio la consegna degli assegni nelle mani dell’assessore al welfare Sara Funaro per un totale di 36mila euro. Serviranno a sostenere le spese domestiche quotidiane
Ci sono nuovi gesti del cuore della Compagnia di Babbo Natale a supporto delle famiglie fiorentine in difficoltà. Stamani nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio c’è stata la tradizionale consegna degli assegni da parte della Compagnia di Babbo Natale all’assessora a Welfare Sara Funaro. Sono 120 i nuclei familiari individuati dai Servizi sociali del Comune e dalla Caritas diocesana, che riceveranno l’assegno con cui sostenere le spese domestiche quotidiane. Gli assegni circolari, ciascuno del valore di 300 euro, saranno intestati ad altrettante famiglie segnalate in parti uguali dai Servizi Sociali del Comune di Firenze e dalla Caritas diocesana.
“Questo è un momento sempre speciale – ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro – perché da sempre la Compagnia di Babbo Natale è vicina alle famiglie più fragili e che hanno più bisogno. Da parte dell’amministrazione comunale esprimo un grande senso di gratitudine. Con questi assegni, che sono un bel gesto di solidarietà, le famiglie beneficiarie passeranno un Natale più sereno. Per le famiglie è importante sapere che ci sono delle persone che pensano a loro e che sono loro vicine”.
Aggiunge il presidente della Compagnia Silvano Gori: “Quello di oggi è un appuntamento atteso e importante che va dritto al cuore della città e ai suoi bisogni. La Compagnia di Babbo Natale porta sorrisi, ma l’impegno verso chi ha bisogno è concreto e diffuso. Il Comune di Firenze rappresenta la città e siamo lieti che attraverso l’istituzione arrivino nelle mani delle famiglie più fragili gli aiuti. Gli assegni che consegniamo oggi vanno ad aggiungersi ai 100 assegni da 300 euro già consegnati a giugno a Caritas e servizi sociali del Comune (assessorato al welfare)”.