Domande da lunedì 16 novembre e fino al 16 febbraio. Farà fede l’Isee corrente che permette di intercettare le famiglie più esposte alle conseguenze del Covid
È on line il bando per richiedere il bonus nuovi nati, il contributo economico concesso dal Comune di Firenze per le famiglie in difficoltà più esposte alle conseguenze del Covid-19, con figli nati a partire dal mese di gennaio fino al 31 dicembre prossimo.
La domanda potrà essere presentata a partire da lunedì 16 novembre e fino al 16 febbraio, da entrambi i genitori purché residenti nel Comune di Firenze all’atto della richiesta (https://servizi.comune.fi.it/sites/www.comune.fi.it/files/modello_domanda.pdf., info dettagliate su modalità e invio: https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/bonus-nuovi-nati.).
Il nuovo nato deve far parte del nucleo anagrafico del genitore richiedente e il valore Isee corrente del nucleo familiare, in corso di validità, non deve essere superiore a 20mila euro. Un a scelta quest’ultima che consente di intercettare le famiglie che hanno avuto la perdita, la sospensione, la riduzione del contratto di lavoro e/o la riduzione del 25% del reddito complessivo del nucleo familiare. L’Isee corrente deve prevedere l’inserimento del nuovo nato. “Questa misura – spiega l’assessore a Welfare Sara Funaro – è l’ulteriore dimostrazione che la nostra amministrazione è vicina alle famiglie in difficoltà che hanno neonati al loro interno ed è un aiuto concreto per affrontare le spese quotidiane”.
Agli aventi diritto sarà erogato un contributo di 1.500 euro (Isee compreso fra 0 e 10mila euro) oppure di 1.000 euro (Isee da 10.000,01 a 20mila) fino ad esaurimento del budget disponibile. Nel caso in cui la cifra a disposizione fosse inferiore rispetto all’ammontare complessivo dei bonus erogabili, il Comune procederà, a redigere una graduatoria dei beneficiari entro il prossimo mese di febbraio dando priorità ai nuclei familiari con Isee corrente più basso e in caso di parità di valore Isee corrente, a quelli con un numero maggiore di figli minori. Lo scorrimento della graduatoria avverrà fino all’esaurimento del budget disponibile. Il bonus sarà corrisposto entro 30 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, in un’unica soluzione con bonifico su conto corrente bancario o postale intestato al richiedente.